Chi è Gessi White
Gessi White è un progetto collettivo autoriale di IrpiMedia. Gessi White è il nome che troverete – a partire dal 2025 – sulla copertina dei libri realizzati dai giornalisti che lavorano con IrpiMedia. Autrici e autori che daranno la voce a Gessi White cambieranno di progetto in progetto, il suo nome e la sua personalità, invece, rimarranno le stesse.
L’identità
Gessi White nasce nel 2025 in Italia. È figlia della testata di giornalismo d’inchiesta IrpiMedia, della quale incarna la voce del collettivo di autori e autrici. Gessi White ha un’antenata. Si chiamava Jessie White Mario. Nata il 9 maggio 1832 a Hampshire, in Gran Bretagna, è morta a Firenze il 5 marzo 1906. Figlia di un armatore, si è innamorata dell’Italia, che è diventata la sua casa. È stata reporter, filantropa ed educatrice, testimone dell’epopea del Risorgimento.
Giuseppe Mazzini, di cui fu biografa, la chiamò “Uragano Jessie”. Per Gessi e Jessie il racconto è uno strumento per cambiare la società. I tempi e i modi sono diversi. Era il 1876 quando Jessie scrisse La miseria di Napoli, un reportage su come si viveva nei fondaci della città, lontano dagli occhi della politica e della società civile che decidevano le sorti di luoghi e abitanti che non conoscevano. Con un po’ di paternalismo, indubbiamente, ma erano testimonianze rare.
Oggi, più che vedere, serve forse capire. Con tutti i linguaggi possibili per decifrare i meccanismi senza confine che governano il mondo. Ecco perché i giornalisti di IrpiMedia aggiungono la voce di Gessi White al loro lavoro di ogni giorno. A partire dal racconto di tre città.
I libri di Gessi White

Città in affitto
Edizione: 2025
Pagine: 224
Collana: Saggi Tascabili Laterza [474]
ISBN carta: 9788858157725
ISBN digitale: 9788858159606
Argomenti: Attualità politica ed economica
Fondi di investimento, società di gestione del risparmio, grandi imprese edili, piattaforme di booking: sono loro i nuovi proprietari senza volto che ci stanno mettendo alla porta. Così le città italiane assomigliano sempre più a enormi appartamenti da milioni di posti letto, luoghi pensati per consumatori e turisti facoltosi, invece che per chi ci abita. A partire dai casi di Bologna, Roma e Milano, Città in affitto fotografa la crisi abitativa del nostro Paese, intrecciando storie grandi e piccole, di cittadini impoveriti e speculatori dal portafoglio internazionale. Tante voci da cui si alza una sola domanda: che fine hanno fatto le politiche abitative?
Chi ha dato voce a Gessi White per il libro Città in affitto
Città in affitto è un libro-inchiesta coordinato da Lorenzo Bagnoli, Alice Facchini e Maurizio Franco. Il loro lavoro si basa anche sulla scrittura e sulla ricerca anche di altri autori e autrici che lavorano o collaborano con IrpiMedia. Sono Laura Carrer, Davide Del Monte, Leonardo Filippi, Francesco Floris, Youssef Hassan Holgado, Filippo Poltronieri e Ludovico Tallarita.
Da dove nasce il libro
Prima di essere un libro-inchiesta, Città in affitto è una serie di IrpiMedia cominciata nel 2021 a seguito dell’inchiesta collaborativa Cities for Rent, coordinata da Arena for Journalism. L’inchiesta nel 2022 ha vinto lo European Press Prize, sezione The Innovation Award. Dal team di giornalisti è nata una piattaforma allargata che si occupa della trasformazioni urbane, lo Urban Journalism Network.
