Leggi l’impatto che ha avuto questa inchiesta

Perché Dubai è così attrattiva?
James Henry, esperto di paradisi fiscali che insegna all’università di Yale, negli Stati Uniti, paragona gli Emirati Arabi Uniti, di cui Dubai è uno dei sette, al bar di Mos Eisley, il porto spaziale del pianeta Tatooine nella saga Guerre Stellari. In una famosa scena dell’episodio 4, Una nuova speranza, Luke Skywalker si addentra in una taverna, buia e discreta, dove hanno trovato riparo personaggi poco raccomandabili che trattano tra loro nelle più disparate lingue dell’universo.
Nessuno fa domande sulla provenienza e chi posa lo sguardo troppo a lungo è preso a male parole dagli astanti. Dubai è come il bancone di quel bar: «Entri e trovi cleptocrati, a sinistra oligarchi, in mezzo riciclatori e alle spalle venditori di materie prime russe che lo sfruttano come falla del sistema per aggirare le sanzioni», spiega Henry.
Negli Emirati il mercato immobiliare è molto vantaggioso per investitori che vogliono produrre profitto rapidamente. Nel 2023 valore delle transazioni nel segmento del lusso è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente, rendendo l’emirato attrattivo sia per capitali puliti sia per quelli sporchi.
Per quanto Dubai abbia sottoscritto con molti Paesi – soprattutto occidentali – accordi per lo scambio di informazioni, mantiene ancora, almeno parzialmente, il segreto societario e bancario. Fino al 2022, gli agenti immobiliari, i broker e gli avvocati non erano nemmeno obbligati a segnalare alle autorità grandi transazioni in contanti o in criptovalute.
Cosa rivelano i dati sull’Italia?
I dati di Dubai Unlocked svelano nel 2022 oltre 2.500 immobili residenziali posseduti da italiani a Dubai. Gli economisti dell’EU Tax Observatory e del Norway’s Centre for Tax Research stimano che queste proprietà valgano sul mercato quasi un miliardo di euro. Grazie a diverse richieste di accesso agli atti inoltrate all’Agenzia delle Entrate, IrpiMedia ha scoperto che nello stesso anno il valore degli immobili posseduti da italiani in tutti gli Emirati Arabi Uniti dichiarati al fisco italiano – 645 in tutto – era di 186 milioni di euro. Cioè nella sola Dubai si concentrano in realtà immobili di proprietari italiani per oltre cinque volte il valore dichiarato in tutti gli Emirati.
Da questo dato IrpiMedia ha potuto stimare l’evasione fiscale derivante dalla mancata dichiarazione di proprietà a Dubai: nel 2022 l’Italia ha perso almeno tra i 2,7 e i 5,4 milioni di euro solo di imposta sugli immobili all’estero.
Non tutti gli italiani che non dichiarano un immobile a Dubai sono evasori fiscali: chi è iscritto fra i residenti negli Emirati è esentato dalla dichiarazione al fisco. Sulla base dei dati di Dubai Unlocked e dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia, risultano forti discrepanze tra:
- il numero di italiani che dichiarano una proprietà immobiliare in tutti e sette gli Emirati Arabi Uniti: meno di 500;
- le persone fisiche di nazionalità italiana che risultano proprietarie di un immobile nella sola Dubai secondo Dubai Unlocked: almeno 2.022;
- il numero di italiani proprietari di immobili che sono certamente residenti a Dubai stando ai dati catastali contenuti nel leak: 175.

Immobili fantasma
Il valore degli immobili posseduti negli Emirati Arabi Uniti e dichiarati da italiani all’Agenzia delle Entrate

Nel solo Emirato di Dubai, il valore effettivo degli immobili è quasi 5 volte quello dichiarato al fisco italiano in tutti gli Emirati

Dati: stime Norway’s Centre for Tax Research e EU Tax Observatory su dati C4ADS (2022); MEF (2022)
Al Thanyah Fifth
Il quartiere residenziale di Al Thanyah Fifth, una delle principali comunità residenziali di Dubai
© Ole Martin Wold
Il mancato incasso per il fisco italiano
La mancata dichiarazione di immobili posseduti a Dubai nel 2022 ha generato un potenziale ammanco per il fisco italiano fino a 5,4 milioni di euro

Nota: Stima basata sull’aliquota Ivie 2022, assumendo che gli immobili siano posseduti al 100%, che non si tratti di prime case e che tutti i proprietari siano fiscalmente residenti in Italia)
Dati: stima IrpiMedia su dati Agenzia delle Entrate, C4ADS, Norway’s Centre for Tax Research e EU Tax Observatory (2022)
Degli oltre 2.000 italiani proprietari di immobili a Dubai, meno di 200 sono residenti

Nota: i dati sono parziali, in quanto il leak su cui si basano i calcoli aggregati è incompleto, e le stime sul numero di proprietari è calcolato solo sugli immobili residenziali
Dati: elaborazione Norway’s Centre for Tax Research e EU Tax Observatory su dati C4ADS (2022); elaborazione IrpiMedia su dati C4ADS (2022)
Accedi alla community di lettori MyIrpi








