La libreria dei volumi editi da IrpiMedia.
Città in affitto
Fondi di investimento, società di gestione del risparmio, grandi imprese edili, piattaforme di booking: sono loro i nuovi proprietari senza volto che ci stanno mettendo alla porta. Così le città italiane assomigliano sempre più a enormi appartamenti da milioni di posti letto, luoghi pensati per consumatori e turisti facoltosi, invece che per chi ci abita.
A partire dai casi di Bologna, Roma e Milano, Città in affitto fotografa la crisi abitativa del nostro Paese, intrecciando storie grandi e piccole, di cittadini impoveriti e speculatori dal portafoglio internazionale. Tante voci da cui si alza una sola domanda: che fine hanno fatto le politiche abitative?
ISBN carta: 9788858157725
ISBN digitale: 9788858159606
Senza Segnale
Senza Segnale è il libro dell’omonimo progetto di giornalismo partecipativo che mira a riconnettere quei territori che sono stati dimenticati dall’industria mediatica, diventando deserti informativi.
Questo non significa che in quei territori non avvenga nulla, anzi, tutto il contrario: dal Satellite di Pioltello, comune a est di Milano, al Sulcis Iglesiente in Sardegna, dalla periferia romana di Torre Maura al territorio cerniera tra Campania e Calabria del Vallo di Diano, il progetto racconta quattro comunità resistenti, e lo fa coinvolgendo le comunità stesse nella costruzione del racconto, partendo dal cuore dei territori.
#SenzaSegnale si racconta con questi granelli di sabbia, ricostruendosi e riconnettendosi con parole, fotografie, illustrazioni, audio e video.
È un progetto a cura di IrpiMedia, testata del centro di giornalismo d’inchiesta IRPI, in collaborazione con Dotz Media, Centro di Giornalismo Permanente, Fada Collective e Indip, con la partecipazione del graphic novelist Erre Push, la direzione artistica di Due Studio e con il supporto del Journalismfund Europe.
ISBN 979-12-210-5763-8
Come ti senti?
Sono tante le difficoltà che colpiscono il benessere dei giornalisti e delle giornaliste, eppure oggi la salute mentale nel giornalismo è ancora un tabù. Gli spazi di condivisione e dialogo sono pochi, e molto raramente le redazioni mettono a disposizione un sostegno psicologico per i propri dipendenti e collaboratori.
Ecco perché non è facile, per chi fa questo mestiere, riconoscere di avere un problema e di vivere un momento di debolezza, e cercare sostegno.
Come ti senti? è edito da IRPI in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Lombardia e curato da Alice Facchini. Nasce dall’omonimo progetto che vuole promuovere la salute mentale nei media e nel mondo del giornalismo.
Il libro contiene i risultati della prima indagine italiana sulla salute mentale nel giornalismo, realizzata nel 2023 dalla testata indipendente IrpiMedia attraverso un questionario anonimo a cui in tre mesi hanno risposto 558 persone.
L’87% afferma di soffrire di stress, il 73% di ansia, il 68% sente un senso di inadeguatezza. Più della metà soffre di insonnia. Uno su due ha la sensazione di non essere compreso e prova un forte senso di solitudine. Il 42% afferma di soffrire di sindrome da burnout, di avere attacchi di rabbia immotivati e di essere dipendente da internet e dai social network. Uno su tre parla esplicitamente di depressione.
Oggi il progetto #ComeTiSenti continua a monitorare lo stato della salute mentale nel giornalismo attraverso la piattaforma www.cometisenti.info, dove si possono inviare segnalazioni e testimonianze anonime.


