#Mums
Le madri del Gambia raccontano la migrazione
Aggiornata il: 04 Aprile 2025
#Mums
Ormai da molti anni, migliaia di giovani gambiani lasciano il Paese africano alla volta dell’Europa. L’Italia è da tempo lo stato Ue in cui gli arrivi di questi migranti sono i più numerosi.
Ma che cosa pensano le loro madri di questi viaggi? Quanto sono importanti le rimesse? Che cosa sanno dell’esperienza dei loro figli in Europa? Che idea hanno del nostro continente? E quanto è diversa da quella di chi l’Europa la vive?
Da queste domande è nato Mums, un progetto di Luca Attanasio con IrpiMedia, pensato per raccontare la migrazione attraverso le voci delle madri di giovani che sono partiti per l’Europa.
Nel corso di un viaggio in Gambia, Luca Attanasio, Federica Bonalumi e Carlotta Indiano hanno incontrato Adama, Aminata, Matou e Mariama, quindi hanno intervistato i loro figli che vivono in Italia: rispettivamente, Abdou, Lamin, Ibrahima e Jerreh.
La prima missione del progetto è stata sostenuta da Cncm – Coordinamento nazionale comunità per minori. Tra i migranti gambiani in Italia, infatti, sono numerosi i minori stranieri non accompagnati. Nel 2024, la nazionalità gambiana era la terza più numerosa tra i minori presenti, dopo quella egiziana e quella ucraina.