02.03.26
Argomenti correlati
ContrabbandoEuropa
Svizzera
Venezuela
Tra il 2012 e il 2018 oltre 90 tonnellate di oro hanno lasciato il Venezuela per arrivare in Europa, spesso con l’etichetta di “oro riciclato”. Un flusso opaco che passa per Curaçao e approda nelle raffinerie svizzere e italiane, entrando così nei circuiti dell’economia globale.
Con Marco Dalla Stella ricostruiamo documenti, rotte e protagonisti dell’inchiesta realizzata insieme a Armando.info e Occrp. Con Luca Maiotti dell’Osce analizziamo invece le falle nei sistemi di controllo e le responsabilità delle aziende quando operano in aree ad alto rischio.
Leggi l’inchiesta:
Tutti gli episodi di Newsroom sono disponibili sul canale Spotify di IrpiMedia: una volta aperto, clicca il tasto “Segui” e attiva la campanella per non perdertene neanche uno.
