Stankomash, il più grande parco industriale per macchine utensili dell’Urss
Stankomash viene inaugurato nel 1936 come stabilimento per la produzione civile. Ben presto, però, la sua vocazione cambierà radicalmente.

© museumstankomash.ru
1941: la Grande guerra patriottica
A seguito dell’invasione tedesca, circa 60 fabbriche vengono trasferite a Čeljabinsk dai territori occupati. L’intero parco industriale viene convertito alla produzione bellica.
A Stankomash vengono prodotti i razzi Katyusha, milioni di proiettili per l’artiglieria e componenti per carri armati.

© museumstankomash.ru
La bancarotta dopo il crollo dell’Urss
Nei primi anni Novanta, l’intero parco industriale viene abbandonato a seguito della bancarotta dell’ex società proprietaria.
Rimarrà così fino ai primi anni Duemiladieci.

La rinascita
La rinascita di Stankomash comincia nel 2011 quando l’imprenditore russo di origini kazake, Valerii Bondarenko, coinvolge l’acciaieria Cividale nella prima joint venture del parco industriale: nasce così BVK, la locale fonderia.
BVK comincia la produzione nel 2013, mentre il nuovo parco viene inaugurato nel 2015 e dal 2018 è completamente operativo.

Cividale in Russia
Tra il 2014 e il 2023, il gruppo Cividale ha registrato a bilancio ricavi complessivi dalla Russia per circa 93 milioni di euro.
Dopo forti perdite iniziali, BVK ha iniziato a registrare utili significativi a partire dal 2021: oltre 4 milioni di euro, poi più di 2,5 milioni di euro sia nel 2022 che nel 2023. In questi ultimi due esercizi, la società russa ha distribuito dividendi alla controllante italiana Cividale Srl per quasi 1,4 milioni di euro.

Le sanzioni
Da giugno 2024, BVK è sotto sanzioni americane in quanto parte del gruppo Konar, il quale «è stato incaricato dal presidente Vladimir Putin […] di incrementare la produzione per l’industria delle macchine utensili, per aumentare la capacità industriale della Difesa russa e mitigare gli effetti delle sanzioni internazionali».

Le sanzioni
La stessa società che prende il nome dal parco industriale, la Stankomash LLC, è sotto sanzioni, insieme ad altre cinque società all’interno dello storico impianto.

L’allora Presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, ospite di Vladimir Putin al Cremlino a ottobre 2018. Per l’occasione, è stato inaugurato l’intero parco industriale Stankomash visibile in videoconferenza al centro della sala © kremlin.ru
Sostienici e partecipa a MyIrpi
La struttura societaria di Stankomash
L’imprenditore russo Valerii Bondarenko è proprietario sia dell’intero parco industriale sia di alcune delle società sanzionate che ne fanno parte.

La struttura societaria di Cividale
La holding Cividale Spa è a capo dell’intero gruppo, nel quale l’omonima Srl controlla il 30% di BVK, società russa sotto sanzioni da giugno 2024.

Gli affari di Cividale in Russia dal 2008 al 2023
Dati: Registro imprese | Gen 2025 | Creato con Flourish

