#SeTelefonando
Una serie sulle vulnerabilità della rete telefonica. E su chi le sta attivamente sfruttando
Aggiornata il: 08 Maggio 2024
#SeTelefonando
Per localizzare una persona, ovunque essa si trovi nel mondo, potrebbe essere sufficiente conoscerne il numero di telefono. Lo stesso sistema che permette agli operatori telefonici di comunicare tra loro per gestire il roaming – ovvero le comunicazioni tra operatori di diversi Paesi – può essere usato anche per scopi illegittimi, come sorvegliare o intercettare Sms e telefonate.
Gli operatori telefonici sono portati a fidarsi gli uni degli altri ma ad avere accesso alla rete telefonica possono essere anche aziende di sorveglianza che non dichiarano in modo trasparente le proprie intenzioni.
È un segreto di Pulcinella nel settore della sorveglianza. Nonostante il problema sia noto da anni, non è chiaro quante compagnie telefoniche adottino misure di sicurezza adeguate e quante svolgano una corretta due diligence sui locatari delle loro reti a cui forniscono l’accesso.
Nel 2022 un’inchiesta di IrpiMedia e Lighthouse Reports aveva svelato l’esistenza di un’azienda italiana che abusa dell’accesso alla rete telefonica per vendere software di localizzazione: Tykelab. Era uscita per la serie #Sorveglianze, il principale canale dove seguire le inchieste di IrpiMedia sull’argomento.
#SeTelefonando indaga le azioni che gli operatori e le agenzie di sicurezza nazionali stanno cercando di implementare per impedire gli abusi e svela nuovi attori sulla scena internazionale che vendono la propria tecnologia a polizia e governi. Una delle tecnologie che diamo per assodate come la rete telefonica è da anni un incubo per la privacy.