Divergenti
Divergenti è un podcast sull’economia bellica, sulle basi militari e sui movimenti che lottano per una Sardegna libera dalla guerra.
Divergenti è un podcast sull’economia bellica, sulle basi militari e sui movimenti che lottano per una Sardegna libera dalla guerra.
Nell’isola è presente il 65 percento del demanio militare italiano, ma anche una delle più note aziende militari del Paese. Entrambe queste realtà hanno una forte influenza sulla vita dei cittadini e delle cittadine sarde. Ma quello che sembra un futuro ormai segnato, è invece ancora tutto da scrivere.
Nel corso di tre puntate, cercheremo di capire perché, proprio in Sardegna, si è sviluppato un movimento così forte contro le basi italiane e della Nato, cosa comporta per gli abitanti dell’isola questa massiccia presenza militare e qual è stata – oggi come in passato – la reazione dello Stato di fronte all’opposizione del basso.
Ascolteremo anche le voci di chi sta costruendo una rete di economia alternativa a quella militare. Capiremo come una sola fabbrica può determinare il futuro di una città e le relazioni tra i suoi abitanti e il resto dell’isola. E come le guerre che si combattono a centinaia di chilometri di distanza possano influenzare così pesantemente il destino di un’intera isola.
Divergenti è un podcast prodotto da IrpiMedia con Indip e Centro di Giornalismo Permanente nell’ambito del progetto #SenzaSegnale.
Ep.1 – Un’altra Sardegna
Operazione Lince è un’indagine della procura di Cagliari iniziata nel 2014 e che ancora oggi vede a processo persone appartenenti a movimenti e associazioni impegnati contro l’occupazione militare della Sardegna. Molti fanno parte nello specifico di A Foras, un’assemblea composta da comitati, collettivi, associazioni e anche singoli individui. A Foras, che in sardo vuol dire Fuori, si batte per il blocco delle esercitazioni militari, per la dismissione dei poligoni e delle basi Nato e per la bonifica dei territori coinvolti dai test di armamenti.
Attraverso le testimonianze di attivisti e studiosi capiremo cosa vuol dire essere accusati di terrorismo e in cosa consiste la criminalizzazione per vie giudiziarie di movimenti di opposizione dal basso.
Musica: CRC POSSE – Dammi una mano
Video militari: Exercise Noble Jump 23: NRF’s VJTF Performs Force Exhibition
Exercise Eagle Pangea
Ep.2 – Mamma Rwm
Il Sulcis-Iglesiente è una delle province più economicamente fragili d’Italia. Qui ha sede la Rwm Italia Spa, azienda che produce bombe, missili e mine marine, nonché branca italiana dell’azienda bellica tedesca Rheinmetall. Rwm è generalmente considerata un’indispensabile fonte di reddito dell’area, ma è davvero così?
In questo episodio analizzeremo la storia della provincia sarda, l’impatto reale della Rwm sul territorio dal punto di vista occupazionale ed ambientale e che ruolo gioca l’azienda nei conflitti internazionali.
Ep.3 – Una questione morale
La Rete Warfree nasce nel 2021 con l’obiettivo di creare un’alternativa all’economia di guerra che limita il futuro della Sardegna. Il progetto ha raccolto più di cento adesioni tra le realtà del territorio, offrendo una rete di sostegno e un modello di sviluppo improntato alla pace e alla sostenibilità.
Attraverso le voci di chi anima questo progetto, partiremo per un tour della Sardegna per capire come il futuro dell’isola possa davvero essere deciso dal basso.