26.10.26
Argomenti correlati
Ad Atyrau, nel Kazakistan occidentale, la sera la città si accende di insegne e loghi delle compagnie che gestiscono Kashagan, tra i giacimenti più estesi e costosi del mondo. Poi arriva l’odore acre di uova marce. Nel 2025 un barile su otto importato in Italia è arrivato dal Kazakistan. IrpiMedia, con El Salto e Untold Mag, ha seguito le tracce di quel petrolio tra immagini satellitari, documenti e campioni di acqua e suolo. Ne parliamo con Nuri Fatolahzadeh, autrice dell’inchiesta insieme a Teresa di Mauro.
Poi con Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca del CNR, parliamo dell’Italia, dove gas e gasolio costano sempre di più: da chi dipendiamo davvero, perché alcuni paesi puntano ancora sul petrolio e altri sull’elettrico, e come uscire dalle fonti fossili.
Leggi l’approfondimento:
Tutti gli episodi di Newsroom sono disponibili sul canale Spotify di IrpiMedia: una volta aperto, clicca il tasto “Segui” e attiva la campanella per non perdertene neanche uno.
