Number 29Leaks, nel cuore della fabbrica londinese di società occulte
Formations House è un'azienda londinese che ha costituito oltre 400 mila società utilizzate anche per affari oscuri. Tra i clienti italiani la figlia di Riina, un riciclatore della Camorra e un broker vicino all'ex senatore De Gregorio
11 Marzo 2020

#29Leaks

I “formation agents” sono società che aprono aziende per conto terzi. Formations House, al 29 di Harley Street, a Londra, è tra questi: ha aperto oltre 400 mila aziende iscritte al registro del commercio di Sua Maestà. Tra i numerosi clienti, però, qualcuno non avrebbe avuto i documenti in regola per passare un banale controllo dell’antiriciclaggio inglese.

A rivolgersi ai servigi di Formations House, infatti, sono stati gli eredi della famiglia Riina, colletti bianchi al servizio di uomini della camorra, imprenditori iraniani sotto sanzione, motociclisti svedesi della gang Hell’s Angels. Tutte attività su cui pesa il sospetto del riciclaggio alle quali, al contrario, l’agenzia di Harley Street ha aperto la porta. C’è un semplice tariffario che parte da pochi pound per arrivare fino a qualche migliaio per chi vuole costruirsi, presso Harley Street, un istituto di credito, dotato anche di codice Swift per effettuare transazioni finanziarie.

La società è a conduzione familiare: la dirige Charlotte Pawar, il cui patrigno Nadeem Khan è morto nel 2015, da imputato in un processo per riciclaggio. Proprio dal Pakistan rispondeva la gran parte degli operatori che si fingevano impiegati in quel di Londra, con finti nomi occidentali per rassicurare i clienti.

Tutti i partner del progetto #29Leaks

Australia – Crikey/INQ
Bulgaria – Bivol.bg
Canada – CBC
Germany – Süddeutsche Zeitung
Hong Kong – South China Morning Post
Hungary – direkt36
India – Economic Times
Italy – IRPI/La Stampa
Mexico – Aristegui Noticias
North Macedonia – Investigative Reporting Lab
Pakistan – The News
Serbia – KRIK
Slovenia – Oštro
Spain – El Confidencial
Sweden – Dagens Nyheter
Switzerland – 24heures
Switzerland – Tamedia Newspapers
UK – Finance Uncovered
UK – The Times
U.S. – NBC News Investigations
U.S. – McClatchy
West Africa – CENOZO
Global – OCCRP
Global – Pursuance Project

#29Leaks è il risultato dell’analisi di centinaia di documenti ottenuti dagli attivisti di Distributed Denial of Secrets (DdoS) e condivisi con un consorzio di giornalisti coordinato da Occrp (Organized crime and corruption reporting project) e Finance Uncovered.

Vuoi fare una segnalazione?

Diventa una fonte. Con IrpiLeaks puoi comunicare con noi in sicurezza

CREDITI

Autori

Lorenzo Bagnoli
Matteo Civillini
Gianluca Paolucci

In partnership con

Editing

Gianluca Paolucci

Foto

La Stampa
Copy link
Powered by Social Snap