#NarcoFiles
NarcoFiles
Aggiornata il: 10 Novembre 2023
#NarcoFiles
Il traffico di cocaina è uno dei business meglio costruiti, meglio organizzati e più efficienti del mondo moderno. Innestato con successo nelle strutture portanti dell’economia globale è ormai impossibile da fermare. Sfrutta a suo favore la costante gara di velocità in cui sono impegnati i porti e tutta la logistica del commercio globale, si nasconde senza timore negli enormi flussi di denaro anonimo ma legale che passa per i vari fondi di investimento internazionali, spende i suoi profitti in corruzione e li reinveste nel traffico stesso, creando strutture criminali invisibili ma potentissime.
Di narcotraffico scriviamo da sempre, ma fino ad oggi mancava su IrpiMedia, una serie, una “casa” per queste nostre storie, e il progetto #NarcoFiles è proprio l’occasione che aspettavamo.
Coordinato da Occrp e nato dall’analisi di un leak di cinque terabytes di email della Procura Generale Colombiana, con questa nuova serie riusciamo non solo ad organizzare tutta la nostra “memoria” sul tema in un’unica pagina, ma riusciamo ad offrire uno spaccato importante di come questo business sia diventato veramente globale.
Nelle inchieste nate dall’analisi del leak, raccontiamo come sia nato il patto fondante che ha permesso al traffico di cocaina di diventare globale, quello fra le AUC (oggi clan del golfo, in Colombia) e i latifondisti bananieri colombiani. Analizziamo anche l’evoluzione, importante soprattutto per il nostro Paese, di un’altro accordo storico cruciale: quello fra il clan del golfo e la ‘ndrangheta, che ha fatto crescere la mafia calabrese in tutto il mondo.
La mappa del narcotraffico è però in continua evoluzione, e continueremo ad aggiornarla costantemente. In scena stanno entrando nuovi attori, ma anche con nuovi Paesi produttori e laboratori di raffinazione sparsi in tutto il mondo.