Redazione

Luca Rinaldi

Giornalista, entra in Irpi nel 2015 e dal 2020 è direttore responsabile di IrpiMedia per cui si occupa dello sviluppo dei progetti. Ha realizzato inchieste in particolare sul crimine organizzato, la sorveglianza digitale, la giustizia e l’ambiente. Ha lavorato per diverse testate nazionali online e cartacee e per la redazione dei programmi di Radio24.

     

Lorenzo Bagnoli

Giornalista, in Irpi dal 2012. Coordina alcuni dei progetti d’inchiesta del centro di giornalismo. Dal 2010 collabora con diverse testate nazionali e internazionali. I temi più seguiti sono immigrazione, criminalità organizzata transnazionale, crimini finanziari e corruzione. È international fellow di The Groundtruth Project e membro della Gitoc.

     

Cecilia Anesi

Giornalista, co-fondatrice di Irpi e membro del comitato editoriale di IrpiMedia. È presidente di Irpi per cui si occupa di ricerca fondi e relazioni istituzionali. Ha realizzato inchieste transnazionali sul crimine organizzato, narcotraffico, ambiente e violenza di genere. I suoi lavori sono stati pubblicati da varie testate internazionali, in Europa e America Latina.

   

Lorenzo Bodrero

Co-fondatore di Irpi, per IrpiMedia cura il sito web. Ha realizzato inchieste nazionali e transnazionali, segue inoltre gli aspetti sociali delle mafie, la corruzione nello sport professionistico, la sicurezza e l’ambiente. L’interesse per i dati lo porta a rafforzare il suo lavoro con un approccio data-driven. È membro della Gitoc.

   

Alessia Cerantola

Co-fondatrice di Irpi e membro del comitato editoriale di IrpiMedia. Giornalista di Occrp e membro di Icij, ha collaborato come radio giornalista per BBC World Service. I suoi lavori sono stati pubblicati su alcune delle principali testate italiane e straniere. Laureata in lingue e civiltà orientali, ha un master in giornalismo e in finanza e fiscalità d’impresa. È international fellow di The Groundtruth Project.

Matteo Civillini

Membro di Irpi dal 2016, si occupa principalmente di crimine finanziario, mafie e reati ambientali. Le sue inchieste sono state pubblicate da principali media italiani, tra cui La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, e internazionali, come National Geographic, London Evening Standard. Collabora con Bloomberg e Associated Press come produttore televisivo.

     

Giulio Rubino

Giornalista e co-fondatore di Irpi. Dal 2020 coordina alcuni dei progetti di IrpiMedia. Si occupa principalmente di criminalità organizzata e narcotraffico, oltre che di corruzione e reati finanziari, temi che ha affrontato in numerose inchieste transnazionali pubblicate in tutto il mondo. È membro del centro di giornalismo tedesco Correctiv.

     
Collaboratori
Raffaele Angius

Giornalista specializzato nella protezione delle fonti, collabora con IrpiMedia al mantenimento e alla gestione di IrpiLeaks, piattaforma per comunicare con la redazione in modo anonimo. Collabora con IrpiMedia a inchieste su sorveglianza e diritti digitali. È membro del Centro Hermes per la trasparenza e i diritti umani digitali.

   
Cecilia Ferrara

Co-fondatrice di Irpi e redattrice di Radio Bullets, è esperta di Balcani dove ha vissuto per tre anni. Ha collaborato con La7, Ballandi productions, Al Jazeera English, France 2, The Guardian, Mediapart, TF1, Il Fatto Quotidiano, Lettera43, L’Espresso, Il Dubbio. Per Irpi ha seguito le inchieste “Ecostorm” e “Wildlight” e cura il progetto sui minori stranieri non accompagnati Lost in Europe.

Consulenza legale
Giulio Vasaturo

Avvocato penalista e criminologo. Docente di Diritto Penale dell’Informazione presso il Centro Studi Superiori in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Ha conseguito la specializzazione post lauream in Diritto e Procedura Penale. È autore di numerose pubblicazioni su tematiche giuridiche e criminologiche e collaboratore della Commissione parlamentare antimafia (XVIII legislatura).

IrpiMedia è gratuito

Ogni donazione è indispensabile per lo sviluppo di IrpiMedia

Copy link
Powered by Social Snap