
Lorenzo Bagnoli
Giornalista, in Irpi dal 2012 e co-direttore di IrpiMedia dal 2022. Dal 2010 collabora con diverse testate nazionali e internazionali. I temi più seguiti sono immigrazione, criminalità organizzata transnazionale, crimini finanziari e corruzione. È international fellow di The Groundtruth Project e membro della Gitoc.

Giulio Rubino
Giornalista e co-fondatore di Irpi e co-direttore di IrpiMedia dal 2022. Si occupa principalmente di criminalità organizzata e narcotraffico, oltre che di corruzione e reati finanziari, temi che ha affrontato in numerose inchieste transnazionali pubblicate in tutto il mondo. È membro del centro di giornalismo tedesco Correctiv.

Cecilia Anesi
Giornalista, co-fondatrice di Irpi e membro del comitato editoriale di IrpiMedia. È presidente di Irpi per cui si occupa di ricerca fondi e relazioni istituzionali. Ha realizzato inchieste transnazionali sul crimine organizzato, narcotraffico, ambiente e violenza di genere. I suoi lavori sono stati pubblicati da varie testate internazionali, in Europa e America Latina.

Giornalista specializzato nella protezione delle fonti, collabora con IrpiMedia al mantenimento e alla gestione di IrpiLeaks, piattaforma per comunicare con la redazione in modo anonimo. Collabora con IrpiMedia a inchieste su sorveglianza e diritti digitali. È membro del Centro Hermes per la trasparenza e i diritti umani digitali.

Edoardo Anziano

Lorenzo Bodrero
Giornalista, co-fondatore di Irpi, per IrpiMedia cura il sito web. Ha realizzato inchieste nazionali e transnazionali, segue inoltre gli aspetti sociali delle mafie, la corruzione nello sport professionistico, la sicurezza e l’ambiente. L’interesse per i dati lo porta a rafforzare il suo lavoro con un approccio data-driven. È membro della Gitoc.

Francesca Cicculli

Fabio Papetti

Avvocato penalista e criminologo. Docente di Diritto Penale dell’Informazione presso il Centro formazione giornalismo radiotelevisivo. Ha conseguito la specializzazione post lauream in Diritto e Procedura Penale. È autore di numerose pubblicazioni su tematiche giuridiche e criminologiche nonché collaboratore della Commissione parlamentare antimafia (XVIII legislatura).